ANALISI GRANULOMETRICHE CON SETACCIATURA

La setacciatura è una metodica utilizzata per stabilire la distribuzione di dimensioni delle “particelle” (o meglio dei granuli) di un solido granulare.

La determinazione della distribuzione di dimensione delle particelle (o distribuzione granulometrica) viene detta analisi granulometrica.

I materiali che si utilizzano nella setacciatura possono essere svariati, ad esempio: sabbie, frammenti di roccia, argilla, limi, polveri, ecc.

Nell’analisi granulometrica per setacciatura fa uso di appositi setacci disposti in serie, ognuno dei quali trattiene la frazione di solido i cui granuli hanno dimensioni maggiori dei fori del setaccio.

La procedura consiste nel pesare il solido ed adagiarlo sul piatto superiore, impilare i setacci e farli vibrare per consentire di filtrare il terreno nei setacci sottostanti.

I setacci superiori hanno la maglia più larga mentre quelli inferiori sono costituiti da setacci a maglia via via più fine ed il piatto alla base della colonna è costituito da una scodella piana, in cui vengono raccolti tutti i granuli con diametro minore dell’apertura della maglia del setaccio più basso.

Il peso di ciascuna frazione solida viene quindi rapportato al peso del solido totale, per ottenere la percentuale (in massa) di solido trattenuto in ciascun piatto.

Si costruisce quindi la cosiddetta curva granulometrica, riportando in ascissa il diametro dei grani e in ordinata la percentuale massica di solido trattenuto avente tale diametro dei grani.

Setacci per misure granulometriche;