INDAGINE SISMICA MASW

Per la valutazione delle onde di taglio Vs,eq nei primi 30 metri di sottosuolo, come richiesto dalle Direttive del D.M. del 2018  per individuare le categorie di suolo.

Categorie di sottosuolo

Decreto del 17 gennaio 2018 – Norme Tecniche per le Costruzioni

Categoria A: Ammassi rocciosi affioranti o terreni molto rigidi caratterizzati da valori di velocità delle onde di taglio superiori a 800 m/s, eventualmente comprendenti in superficie terreni di caratteristiche meccaniche più scadenti con spessore massimo pari a 3 m.

Categoria B

Rocce tenere e depositi di terreni a grana grossa molto addensati o terreni a grana fina molto consistenti, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 360 m/s e 800 m/s.

Categoria C

Depositi di terreni a grana grossa mediamente addensati o terreni a grana fina mediamente consistenti con profondità del substrato superiori a 30 m, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 180 m/s e 360 m/s.

Categoria D

Depositi di terreni a grana grossa scarsamente addensati o di terreni a grana fina scarsamente consistenti, con profondità del substrato superiori a 30 m, caratterizzati da un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità e da valori di velocità equivalente compresi tra 100 m/s e 180 m/s.

Categoria E

Terreni con caratteristiche e valori di velocità equivalente riconducibili a quelle definite per le categorie C o D, con profondità del substrato non superiore a 30m.

L’indagine sismica viene effettuata utilizzando un computer portatile, un sismografo Doremi, 12 geofoni a 4.5 Hz, 12 canali ad accumulabilità di impulsi una mazza da 5 Kg ed una piastra di alluminio:

Particolari strumentazione per prova sismica MASW

La registrazione dei sismogrammi avviene in forma digitale generando impulsi sismici in punti stabiliti con una mazza da 5 Kg, su di una piastra di alluminio appoggiata al terreno e predisponendo 12 + 12 Geofoni con distanza intergeofonica di 2,5 m.